FEL Cortexa - isolamento a cappotto

Quest’anno al Festival dell’Edilizia Leggera fa il suo ingresso l’Isolamento a Cappotto di Qualità del Consorzio Cortexa. Sabato 3 prevista una Tavola Rotonda con ANVIDES sulla nuova norma UNI.    

Dal 1 al 3 marzo 2018 si terrà la quarta edizione del FEL, Festival dell’Edilizia Leggera e del Colore, che quest’anno vede la partecipazione, fra gli operatori del settore selezionati, del Consorzio Cortexa e la sua pluriennale esperienza in tema di Sistema di Isolamento a Cappotto. Il Festival è organizzato da FEL Srl, azienda che offre servizi di comunicazione e formazione nel settore dell’edilizia leggera, spaziando dal settore delle vernici e finiture a quello delle costruzioni a secco, del risparmio energetico e delle tecnologie e strumenti correlati.  

L’evento ha un carattere unico nel suo genere, grazie alla sua piattaforma snella e flessibile. Forte della sua natura itinerante, quest’anno si svolgerà nella magnifica città di Lucca. Più che la classica fiera, il festival può considerarsi una sorta di festa o occasione conviviale che mette in relazione gli operatori del settore, coinvolgendo i distributori, gli applicatori e i posatori locali. Oltre agli aspetti più strettamente legati alle attività professionali e alla promozione delle aziende espositrici, il FEL offre infatti momenti di svago e divertimento, con artisti e musicisti che, basando i loro spettacoli sul tema del colore, creano una cornice distesa e armoniosa dove le relazioni professionali trovano un modo diverso e molto stimolante per nascere e consolidarsi. Il FEL inoltre promuove la partecipazione ai convegni appositamente organizzati, che rappresentano una ulteriore occasione per incontrare i vari brand utili al proprio lavoro.  

All’interno del nutrito programma del festival, Cortexa parteciperà alla Tavola Rotonda curata da ANVIDES che tratterà della nuova norma UNI, in pubblicazione a marzo 2018. La nuova norma prende in esame, tra le altre, la figura del Pittore Edile, la nuova figura professionale che racchiude tutti gli operatori del settore dell’applicazione di sistemi di verniciatura, che adesso potranno operare con dei ruoli ben definiti in quanto regolamenterà e riqualificherà il settore tutelando i professionisti da chi si improvvisa su un mercato ormai molto complesso.

La nuova norma UNI sarà un riferimento sicuro e una garanzia di qualità a cui le Imprese del settore potranno fare riferimento per la scelta di professionisti qualificati.

Il convegno si terrà a porte aperte e ingresso gratuito presso la sala meeting al piano 1 del Polo Fiere Lucca a partire dalle ore 10.45.

Alessandro Monaco, in qualità di Coordinatore della Commissione Comunicazione di Cortexa interverrà alla Tavola Rotonda prevista alle 12:15 per offrire il contributo del Consorzio in merito alla definizione professionale di un’altra delle figure prese in esame dalla nuova norma UNI, il posatore di Cappotto, figura che adesso potrà essere ufficialmente riconosciuta e qualificata da un Ente Terzo indipendente che risponde ai requisiti della norma UNI CEI EN SO/IEC17024 e opera in conformità ad uno schema di certificazione.

Per la classificazione della figura professionale del posatore la norma farà riferimento al Manuale per l’applicazione del Sistema a Cappotto di Cortexa, basato sulle linee guida europee definite dall’EAE, sulla base delle ETICS (External Thermal Insulation Composite Systems).

Questo nuovo concetto di fiera, promosso da FEL, incontra perfettamente la filosofia di Cortexa, che della interazione e scambio sinergico tra aziende e professionisti operanti nel settore ha fatto il proprio cardine. Il Consorzio Cortexa riunisce le principali realtà che operano nel settore del Cappotto Termico esterno, promuovendo la condivisione delle conoscenze e delle esperienze maturate nel corso delle attività pluridecennali svolte da ognuna delle aziende consorziate, favorendo iniziative di informazione e formazione e diffondendo la cultura dell’Isolamento a Cappotto nel nostro paese.

Il FEL rappresenta per Cortexa una ulteriore e gradita occasione per allacciare relazioni di valore con tutti gli operatori del settore interessati ad approfondire le tematiche relative alla realizzazione di Sistemi di Isolamento a Cappotto di Qualità sia in termini di progettazione che di applicazione.

 

Programma Tavola Rotonda

FEL - Cortexa Tavola Rotonda isolamento a cappotto