SISTEMA A CAPPOTTO CORTEXA E LA SOSTENIBILITA' AMBIENTALE

 

Il Sistema a Cappotto è un intervento efficace e conveniente per ridurre le emissioni inquinanti in atmosfera generate dagli impianti di riscaldamento degli edifici e costituisce un investimento che si ammortizza completamente in pochi anni grazie ai sensibili risparmi energetici che permette di conseguire.

 

Riscaldamento degli edifici e inquinamento atmosferico

Il dibattito politico-istituzionale, l’informazione e, di conseguenza, la maggior parte dell’opinione pubblica, tendono ad associare il problema e le cause dell’inquinamento atmosferico al settore della mobilità e dei trasporti motorizzati. In realtà i dati delle rilevazioni fotografano una realtà ben diversa.

Come emerge da diversi studi, nazionali ed internazionali (cfr. https://renovate-italy.org/2016/01/01/inquinamento-locale-una-proposta-di-intervento/) l’inquinamento atmosferico, in termini sia di gas climalteranti (CO2), sia di inquinanti locali (PM2.5 e PM10) è imputabile solo in parte minoritaria al traffico veicolare. Il maggior contributo, in entrambi i casi, deriva dal riscaldamento degli edifici urbani.

Se finora l’attenzione si è concentrata soprattutto sullo sviluppo di un sistema di trasporti sostenibile, oggi si rende necessario focalizzare l’attenzione sull’efficienza energetica degli edifici e la riqualificazione energetica del parco immobiliare esistente, che ne rappresenta la parte più energivora. La riduzione del fabbisogno energetico per il riscaldamento ma anche per il raffrescamento degli edifici diventa un obiettivo irrinunciabile per rendere ambientalmente sostenibile il patrimonio immobiliare italiano nel suo insieme.

Per realizzare una riqualificazione energetica degli edifici occorre agire in maniera contestuale e coordinata sull’involucro e sugli impianti. Il Sistema di Isolamento a Cappotto costituisce una metodologia costruttiva privilegiata ed efficace per riqualificare edifici energeticamente dispersivi e inefficienti, con un rapporto costi/benefici ottimale e un ritorno dell’investimento abbastanza rapido nel tempo.

Tale intervento consente di ottenere un ottimo comfort termico negli ambienti abitativi con consumi minimi di energia.

 

I vantaggi del sistema a Cappotto

L’isolamento a cappotto protegge le facciate dagli agenti atmosferici, accresce nel tempo il valore degli edifici, mantiene costante la temperatura degli ambienti interni incrementando la salubrità e la qualità del comfort abitativo. Ma un Sistema di Isolamento Termico a Cappotto è soprattutto in grado di garantire un sensibile risparmio energetico, diminuendo così le emissioni di CO2 nell’atmosfera e allo stesso tempo le spese relative all’uso del riscaldamento d’inverno e all’uso sempre più massiccio degli impianti di condizionamento d’estate.

Un risparmio energetico che può rivelarsi un contributo fondamentale per migliorare la qualità dell’aria che respiriamo e per normalizzare i fenomeni atmosferici sempre più violenti che stanno destabilizzando gli equilibri del nostro pianeta.

Se in passato abbiamo messo a rischio la nostra salute nel nome del progresso, ora proprio grazie al progresso tecnologico che sottende la produzione di sistemi a cappotto altamente prestazionali concepiti, testati e certificati come kit, abbiamo l’opportunità sia di aiutare l’ambiente, sia di migliorare sensibilmente gli standard qualitativi della nostra vita quotidiana, risparmiando risorse e denaro.