CORTEXA e CRESME per l'edilizia scolastica

Indagine sull’edilizia scolastica in Italia: la strada della riqualificazione e della valorizzazione per un futuro sostenibile

Il Consorzio Cortexa, fedele alla propria mission di massima divulgazione della cultura del Sistema a Cappotto di qualità per la massimizzazione dell'efficienza energetica degli edifici, da dieci anni intraprende attività ed iniziative volte a sensibilizzare l'opinione pubblica sulle tematiche del contenimento energetico in edilizia, della sostenibilità e salubrità del costruito, della valorizzazione del patrimonio edilizio.

In quest'ottica Cortexa ha commissionato all’Istituto di ricerca CRESME una serie di ricerche e analisi volte ad identificare azioni efficaci e sostenibili mirate a conseguire risultati importanti in chiave di risparmi energetici. Si tratta di un "Viaggio nell'Italia da cambiare", in cui il primo contributo di analisi è stato dedicato ad un ambito immobiliare notevolmente importante: l’edilizia scolastica.

La ricerca prende le mosse dall’analisi dello stato dell’arte del patrimonio edilizio scolastico in Italia, tracciandone un’accurata e articolata rappresentazione, per poi sviluppare una simulazione di applicazione di una strategia di intervento che tenga conto degli obiettivi energetici perseguiti e auspicati a livello nazionale.

Il Consorzio Cortexa mette a disposizione degli utenti registrati al portale www.cortexa.it un abstract della ricerca, per condividere una prima panoramica dell'analisi e dei risultati emersi.

Non perdete l'occasione di scaricare l'esclusiva anteprima del documento.

Download