CORTEXA - Raccordo Cappotto Termico

 

Il raccordo del cappotto termico ai davanzali

I davanzali devono essere posti in opera in modo tale da compensare le variazioni dimensionali dovute alle dilatazioni termiche, per evitare la formazione di fessure sui raccordi (e quindi la penetrazione di acqua nel sistema di isolamento). Per questo motivo occorre che siano a tenuta all’acqua su ogni lato e deve essere impiegato un nastro di guarnizione precompresso per compensare le dilatazioni termiche.

Il raccordo del cappotto con i davanzali delle finestre

Il Dettaglio 8a) rappresenta la struttura di una finestra con davanzale (assonometria), completa di tutti gli accessori funzionali a proteggere il nodo finestra da fenomeni di infiltrazione di acqua e di eventuali crepe che possono originarsi sugli angoli delle aperture in facciata. In particolare si notano il paraspigolo, il profilo di raccordo alla finestra ed il davanzale preinstallato con la giusta pendenza verso l’esterno, con il nastro di guarnizione precompresso posizionato sugli appoggi in corrispondenza sia della spalletta sia del bordo del cappotto, per impedire l’ingresso di acqua nel sistema. Questo schema anticipa i prossimi dettagli.

 

CORTEXA Dettaglio8a CAPPOTTO TERMICO raccordo davanzale

Il raccordo del cappotto termico con i davanzali già installati

La figura del Dettaglio 8b) mostra quali accessori e quale procedure applicative utilizzare nella realizzazione di un Sistema a Cappotto nel caso in cui sia già installato il davanzale (di norma realizzato in marmo, pietra, alluminio anodizzato o alluminio termoplaccato, posizionato con la giusta pendenza verso l’esterno). Già nella fase di montaggio dei davanzali è di estrema importanza valutare la planarità della facciata, in riferimento all’allineamento dei davanzali, in modo tale che durante l’applicazione del cappotto, lo spessore utilizzato di pannello isolante possa garantire sempre la distanza minima di 3 cm del gocciolatoio del davanzale rispetto alla facciata. Quando il pannello isolante arriva a battuta con il davanzale preinstallato, si deve inserire, come da figura, il nastro di guarnizione che impedisce l’ingresso di acqua e la formazione di flussi d’aria nel Sistema a Cappotto termico. Per quanto riguarda invece la realizzazione dell’architrave si utilizza il profilo di raccordo alla finestra ed il profilo con gocciolatoio sul filo esterno della facciata, per evitare ritorni dannosi di acqua. Il Sistema a Cappotto si realizza con l’impiego di collanti, rasatura armata, primer se previsto nel sistema, rivestimento di finitura e fissaggio meccanico con tasselli con rondella isolante inserita a filo con il pannello isolante.

 

CORTEXA Dettaglio8b CAPPOTTO TERMICO raccordo davanzale

Il raccordo del cappotto termico con davanzali installati in corso di posa del sistema

Quando invece il davanzale è installato durante la realizzazione del Sistema a Cappotto termico, come rappresentato nella figura Dettaglio 8c), il pannello isolante viene protetto per tutto il suo spessore con la rasatura armata: è preferibile utilizzare un rasante cementizio elastico, con caratteristiche impermeabili, sul quale applicare successivamente il davanzale in marmo, pietra, alluminio anodizzato o alluminio termoplaccato, posizionato con la giusta pendenza verso l’esterno. Nello stesso tempo deve essere garantita la distanza minima di 3 cm del gocciolatoio del davanzale rispetto alla facciata, in questo caso non necessita l’impiego del nastro di guarnizione, in quanto l’impermeabilità ad acqua ed aria è garantita dalla rasatura armata. Per quanto riguarda invece la realizzazione dell’architrave si utilizza il profilo di raccordo alla finestra ed il profilo con gocciolatoio sul filo esterno della facciata, per evitare ritorni dannosi di acqua. Il Sistema a Cappotto si realizza con l’impiego di collanti, rasatura armata, primer se previsto nel sistema, rivestimento di finitura e fissaggio meccanico con tasselli con rondella isolante inserita a filo con il pannello isolante.

 

CORTEXA Dettaglio8c CAPPOTTO TERMICO raccordo davanzale

 

Consulta tutti i dettagli di realizzazione scaricando il manuale di posa Cortexa a questo link