Il Consorzio Cortexa

Il Consorzio Cortexa

Cortexa è un progetto associativo che riunisce le più importanti aziende del settore dell’isolamento a cappotto in Italia, aziende che hanno creduto nella forza di un percorso comune e che condividono la stessa filosofia di attenzione e priorità per la qualità del costruire nel rispetto dell’ambiente.

Aderiscono a Cortexa in qualità di soci Soci Ordinari i brand Alligator Italia, Baumit Italia, Boero, Caparol Italiana, Ivas, Röfix, Settef, Sigma Coatings, Sto Italia, Univer, Viero e Waler; come main Partner le aziende    BASF Italia, Saint Gobain – Isover, Knauf Insulation, Stiferite e Eni Versalis. Ejot è partner e infine le associazioni  AIPE e FIVRA sono partner tecnici del consorzio.

Da oltre dieci anni i consorziati Cortexa condividono le conoscenze e la propria esperienza maturate da protagonisti nel settore del cappotto termico, sviluppando progetti e iniziative di informazione e formazione orientate a veicolare, diffondere e condividere la cultura dell’isolamento a cappotto di qualità.

Fin dall’inizio del suo percorso, Cortexa ha condiviso e fatto propri gli obiettivi dell’efficienza energetica degli edifici, del risparmio energetico, della significativa riduzione delle emissioni in atmosfera di gas serra, della sicurezza, del massimo comfort abitativo, del mantenimento e dell’accrescimento del valore degli immobili nel tempo, della salubrità degli ambienti indoor, del miglioramento estetico delle facciate. Un approccio che si è dimostrato all’avanguardia e  precursore, per il mercato italiano, delle politiche energetiche europee e delle tendenze che hanno ispirato i nuovi standard costruttivi. Cortexa ha quindi dato e continua a dare un contributo fondamentale nel tracciare la strada dell’edilizia verso un futuro sostenibile.

Cortexa auspica e persegue il massimo coinvolgimento di tutti gli attori della filiera edile nell’adozione di tale filosofia e delle conoscenze tecniche in materia, affinché ciascuno possa contribuire con il proprio lavoro e il proprio impegno, in maniera sinergica, a massimizzare i benefici realizzabili con un sistema a Cappotto. Infatti occorre che vengano sempre rispettate le tre regole d’oro per la realizzazione di un cappotto di qualità ovvero:

  • la corretta progettazione
  • la corretta posa secondo le indicazioni fornite nel manuale di applicazione Cortexa
  • l’impiego esclusivo di sistemi di qualità, forniti e certificati come kit dai produttori

Cortexa, quale soggetto istituzionale riconosciuto, attualmente partecipa al tavolo di lavoro per la definizione della nuova norma UNI per il Sistema a Cappotto, che identificherà gli standard di questa applicazione per il mercato italiano.