rispetto-dell-ambiente-01rispetto-dell-ambiente-02

L'isolamento a Cappotto Cortexa salvaguarda l'ambiente e fa risparmiare al pianeta almeno 630 kg di CO2 per abitazione ogni anno, perché riduce sensibilmente la dispersione termica abbattendo i consumi di combustibile necessari per il riscaldamento ed i consumi di energia elettrica per il raffrescamento.

Il punto di riferimento per il rispetto dell'ambiente di tutti i principali settori dell'economia è senza dubbio il Protocollo di Kyoto, il più ampio accordo su ambiente e sviluppo sostenibile mai adottato. Il protocollo è stato sottoscritto in Giappone nel 1997 da più di 160 paesi in occasione della Conferenza COP3 della Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (UNFCCC) ed entrato in vigore nel 2005 dopo la ratifica della Russia. Ad oggi siamo arrivati alla Conferenza Cop23 di Bonn 2017 con una rappresentanza di 196 delegazioni di governi del mondo.

Il trattato impone ai paesi industrializzati di ridurre le loro emissioni di gas serra sotto i livelli stabiliti per ciascuno di essi nel documento. Nell'ultima Conferenza è stato ribadito l'obbiettivo di mantenere sotto i 2°C l'aumento della temperatura media globale.

Il Protocollo di Kyoto è generalmente visto come un importante primo passo verso un vero e proprio regime globale di riduzione delle emissioni in grado di stabilizzare le concentrazioni di gas a effetto serra ad un livello che consenta di evitare un pericoloso cambiamento climatico. Come risultato del protocollo, i governi hanno già messo in atto politiche e leggi in grado di soddisfare i loro impegni, e sempre di più le imprese stanno facendo il necessario per investire in una economia sostenibile.

Isolare per non inquinare, è il contributo di Cortexa all'ambiente.

La consapevolezza, a livello internazionale, dell'esistenza di grandi problemi ambientali, quali il riscaldamento globale del pianeta e l'impoverimento delle risorse naturali, spinge il Consorzio alla tutela della qualità dei Sistemi di Isolamento Termico degli edifici. Il Cappotto Termico è il Sistema più utilizzato nell'industria edilizia europea da oltre 60 anni, ed il Sistema con il miglior bilancio ambientale.

La scelta dei prodotti isolanti da inserire nel sistema pone infatti il problema di valutarne appieno l'impatto ambientale complessivo. Gli studi sull'ecobilancio dei materiali isolanti svolgono un ruolo sempre più importante nella scelta del materiale, valutato anche rispetto all'utilizzo delle risorse energetiche necessarie per la sua produzione. I materiali scelti da Cortexa danno un notevole contributo all'ambiente, in termini di ecobilancio generale.

L'efficienza energetica che si ottiene con l’impiego di un Sistema di Isolamento a Cappotto Cortexa non solo garantisce un minore consumo degli edifici, contribuendo al raggiungimento degli obiettivi di Kyoto e riducendo le emissioni di anidride carbonica, ma ha anche un eco-bilancio positivo in termini di risorse naturali utilizzate.