Cortexa è lieta di annunciare la ripresa del percorso formativo online con il nuovo Webinar del 22 settembre 2017. L’iscrizione è gratuita e il corso sarà comodamente accessibile dal proprio PC a partire dalle ore 14:00.

Promotore da oltre 10 anni della cultura del Sistema a Cappotto di Qualità, il Consorzio Cortexa punta da sempre alla formazione dei professionisti del settore e in questo appuntamento si propone di illustrare tutti i vantaggi del Sistema a Cappotto sotto il profilo dell’isolamento acustico e la protezione dal fuoco.

I benefici che si possono ottenere con l’applicazione del Sistema a Cappotto in termini termici ed energetici sono ormai ben conosciuti. Molto meno noti sono invece i vantaggi che questa soluzione apporta in merito all’isolamento acustico e protezione passiva al fuoco.

 

In ambienti urbani soggetti ad un alto livello di rumorosità si fa sempre più sentire la necessità di ottenere un miglior comfort acustico all’interno degli spazi abitativi. L’impiego di Sistemi di Isolamento a Cappotto, opportunamente progettati e realizzati con l’utilizzo di materiali adeguati, si sono rivelati una soluzione molto efficace in termini di protezione acustica verso i rumori dell’ambiente esterno. Lo dimostrano i risultati di numerosi studi e prove di laboratorio oltre che l’analisi delle opere già realizzate.

 

Per quanto riguarda la protezione dal fuoco, inoltre, gli studi hanno dimostrato che Sistemi a Cappotto certificati ETAG 004, anche nel caso in cui fossero costituiti da isolanti non incombustibili, non contribuiscono in modo significativo al propagarsi di un eventuale incendio che si dovesse sviluppare.

In particolare, studiando il comportamento in fase di innesco, a seconda dell’isolante scelto, i Sistemi a Cappotto vengono classificati in classe Bs1d0 (es. i cappotti in EPS o PU, che in caso di esposizione all’incendio non provocano fumo e non gocciolano), mentre i più efficaci raggiungono la classe A2s1d0, come ad esempio quelli realizzati in Lana Minerale, che sono quasi totalmente incombustibili.

Fra i Cappotti realizzati con isolanti minerali ne esistono alcuni che addirittura agiscono come una vera e propria barriera alle fiamme, con una resistenza al fuoco elevatissima e conseguente ottima tenuta in fase di incendio avanzato.

 

Il Webinar del 22 settembre si propone di illustrare in modo approfondito e puntuale tutti i benefici che possono essere ottenuti con l’applicazione di un Sistema a Cappotto di Qualità non solo in termini di efficacia prestazionale e risparmio energetico, ma anche di protezione al rumore e resistenza al fuoco.

Durante il Webinar, come di consueto, i partecipanti potranno interagire tramite la chat per porre domande o richieste di approfondimento. Tutto questo grazie alla consolidata formula dinamica dei Webinar Cortexa.

 

Per procedere con l’iscrizione gratuita potete accedere al seguente link:

http://www.cortexa.it/it/formazione/corsi-online/90-iscrizione-corsi/254-iscrizione-webinar-22-09-2017.html

 

webinarcortexa