isolamento a cappotto

Isolamento a cappotto per case in legno

cappotto termico: come garantire il giusto isolamento alla propria casa

Il settore delle case in legno in Italia presenta un trend di crescita estremamente dinamico e in continua evoluzione. Sempre più apprezzate per i benefici che offrono in termini di sostenibilità ambientale, sicurezza antisismica e velocità di realizzazione, le case in legno stanno conquistando il mercato delle nuove costruzioni con numeri che escono da una particolare nicchia per diventare un settore importante per la sua velocità di crescita.

Il sistema di isolamento a cappotto costituisce una soluzione privilegiata per massimizzare l’efficienza energetica di questo tipo di costruzioni. Il cappotto termico esterno, avvolgendo l’involucro, preserva e protegge la struttura in legno, oltre a garantire un eccellente comfort abitativo con bassi costi di esercizio per il riscaldamento e il condizionamento.

Il cappotto termico offre quindi una protezione termica efficace all’intero immobile e riduce i movimenti delle strutture in legno dovuti alle escursioni termiche. Inoltre il Sistema di Isolamento a Cappotto esterno può contribuire a eliminare fenomeni di condensa.

Non dimentichiamo che il sistema di isolamento a cappotto ETICS dispone di una procedura di certificazione specifica per le case in legno, che attesta l’idoneità all’impiego dei sistemi certificati secondo CUAP o secondo EAD sui supporti leggeri.

Per la loro particolare specificità costruttiva, questo tipo di edifici richiede accorgimenti mirati e manodopera altamente specializzata. Nella progettazione dei sistemi ETICS su strutture portanti di tipo leggero come il legno è importante tenere conto della relativa mobilità delle strutture stesse, una caratteristiche che richiede particolare cura dei dettagli esecutivi dei nodi e dei collegamenti.

L’applicazione del Sistema a Cappotto sull’involucro degli edifici in legno permette di realizzare numerosi vantaggi come la completa risoluzione dei ponti termici, un elevato livello di isolamento termico e un’ottima protezione della struttura dagli agenti atmosferici e dagli sbalzi termici, il raggiungimento di un eccellente comfort abitativo a fronte di bassi costi di esercizio per le bollette energetiche. Tali performance e benefici si sommano ai già elevati parametri di sostenibilità che ispirano la progettazione di questa tipologia di edifici, rispondendo in pieno alle esigenze e richieste di elevate prestazioni, dal punto di vista dei bassi consumi, dell’abbattimento delle emissioni e del comfort termoigrometrico, richieste da una clientela sempre più competente ed esigente.

I tecnici delle aziende del consorzio Cortexa sono a disposizione per consulenze mirate per approfondire dubbi progettuali  o di posa, per la realizzazione a regola d’arte del cappotto termico esterno e dei relativi dettagli esecutivi su case in legno, che richiedono opportuni accorgimenti.