isolamento a cappotto

Cortexa in prima linea per la diffusione della cultura del Sistema di Isolamento a Cappotto

Con il concludersi del 2017, il Consorzio Cortexa può dichiarare a pieno titolo dieci anni di fruttuosa attività nel settore dell’applicazione del Sistema di Isolamento a Cappotto. In particolar modo il Consorzio in questi anni si è adoperato per la diffusione della cultura del Sistema a Cappotto di Qualità in Italia attraverso varie iniziative e operazioni volte a diffondere i principi e le regole fondamentali che definiscono questo tipo di isolamento termico esterno perseguito a regola d’arte. La diffusione della cultura del Sistema a Cappotto di Qualità è quindi diventata una missione alla quale Cortexa, grazie al lavoro e alla collaborazione delle aziende consorziate si è dedicata con passione e forte senso di responsabilità.  

Qual è il contributo concreto delle aziende di Cortexa al mercato del Sistema a Cappotto?  

Le aziende che attualmente fanno parte del Consorzio hanno messo a disposizione il loro know-how e l’esperienza pluridecennale che hanno acquisito sul campo nell’ambito dell’applicazione dei "Sistemi Compositi di Coibentazione Termica delle facciate".

Tali sistemi, più comunemente chiamati “Cappotto” o “Cappotto Termico”, per poter offrire tutti i vantaggi per i quali vengono impiegati, devono essere realizzati seguendo scrupolosamente determinate regole e utilizzando i materiali adatti.

L’azienda consorziata di Cortexa offre quindi il suo contributo in termini di informazione e formazione dei professionisti che si occupano del settore dell’Isolamento a Cappotto degli edifici, un servizio di consulenza e assistenza specialistica in cantiere, una selezione completa di sistemi professionali per l’isolamento termico, e, non ultimo, la costante ricerca in campo tecnico e tecnologico per il miglioramento delle prestazioni e della garanzia di qualità.  

Perché è così importante diffondere la Cultura del Sistema a Cappotto?  

Un Cappotto Termico ben progettato e accuratamente realizzato, che persegue il Decalogo di Qualità Cortexa, offre numerosi vantaggi facilmente riscontrabili sia sul piano della sostenibilità ambientale edilizia, sia sul piano dell’efficienza energetica degli edifici.

Nello specifico, il risparmio energetico in bolletta, la sensibile riduzione delle emissioni di gas serra in atmosfera, la garanzia del massimo comfort abitativo rappresentano risultati tangibili e documentati.

Inoltre, un edificio correttamente isolato con un Sistema di Isolamento a Cappotto di Qualità garantirà la conservazione e l’incremento del valore dell’immobile, la salubrità degli ambienti interni, nonché il miglioramento estetico delle facciate.

Per il mercato italiano, possiamo dire che il Consorzio Cortexa è stato precursore delle politiche energetiche europee, cavalcando in anteprima le tendenze che hanno ispirato i nuovi standard costruttivi in Europa. Con la sua attività Cortexa offre quindi un prezioso contributo alla realizzazione di un’edilizia sostenibile.