a) La certificazione energetica degli edifici

L’attestato di certificazione energetica degli edifici documenta il consumo energetico delle strutture abitative, in ottemperanza alle più recenti normative italiane in materia. Questo tipo di attestato è obbligatorio sia per gli interi edifici che per la compravendita di tutti i singoli appartamenti. Inoltre, esso è necessario per l’ottenimento dei finanziamenti previsti per il miglioramento delle strutture verticali opache. Dal 1° gennaio 2012 sono infatti scattati nuovi obblighi in merito alla prestazione energetica degli edifici previsti a livello nazionale. Il D.Lgs. n. 28 di marzo 2011, di recepimento della Direttiva Europea 2009/28/CE, con l' art.13 stabilisce che tutti gli annunci commerciali di vendita immobiliare, dall'editoria, alla tabellonistica fino ai portali web e tutti gli altri mezzi di comunicazione dovranno riportare l'indice di prestazione energetica globale dell'edificio o della singola unità immobiliare oggetto di compravendita.

E’ evidente che gli immobili con prestazioni energetiche scadenti avranno un valore di mercato inferiore agli altri. La consapevolezza e la conoscenza dei consumatori in questo settore si consoliderà velocemente così come è avvenuto nell’ambito degli elettrodomestici.

Grazie all’Isolamento a Cappotto di qualità garantito dal Consorzio Cortexa si potrà arrivare ad ottenere la migliore Classe Energetica (Classe A) prevista dalla normativa (D.Lgs. 192/05 e successive modifiche previste nel D.Lgs. 311/06). Tali norme prevedono sia migliori criteri di progettazione delle nuove costruzioni, con una specifica attenzione al contenimento dei consumi energetici, sia interventi di riqualificazione energetica di edifici esistenti. 

 

b) Riferimenti normativi per il Sistema a Cappotto

I riferimenti normativi per il Sistema a Cappotto sono:

  • ETAG 004: Linee guida tecniche europee per sistemi isolanti a cappotto per esterni con intonaco
  • ETAG 014: Linee guida tecniche europee per tasselli in materiale plastico per sistemi isolanti a cappotto
  • EN13162: Isolanti termici per edilizia – Prodotti di lana minerale (MW)
  • EN13163: Isolanti termici per edilizia – Prodotti di polistirene espanso (EPS)
  • EN 13499 Isolanti termici per edilizia – Sistemi Compositi di Isolamento Termico per
    l’Esterno (ETICS) a base di polistirene espanso – Specifiche
  • EN 13500 Isolanti termici per edilizia – Sistemi Compositi di Isolamento Termico per
    l’Esterno (ETICS) a base di lana minerale – Specifiche