CORTEXA ADV PRIVATO 05 2014

Per assicurarsi di avere scelto un Sistema a Cappotto di qualità, è necessario seguire 3 semplici accorgimenti:

 

1) Selezionare un Sistema venduto come kit dal produttore e certificato ETA

Solo selezionando un Sistema certificato secondo il Benestare Tecnico Europeo (ETA) potremo essere certi che i componenti del Sistema siano stati testati sia singolarmente che per potere essere utilizzati assieme e durare nel tempo. Per ottenere la certificazione, tutto il Sistema viene testato all’interno di una camera climatica e sottoposto a cicli che ne attestano la resistenza a freddo e caldo, al gelo e al disgelo, simulando un invecchiamento di 25 anni. Acquistare un Sistema certificato, inoltre, consente di avere nel produttore un interlocutore unico e competente, in grado di dare la necessaria consulenza per la realizzazione di progetti a regola d’arte.
Diffidate quindi di chi vi propone Sistemi a Cappotto assemblati in proprio, comprando materiali di diverse aziende con il fine di comporre il Sistema in cantiere. In questo caso non avrete la certezza della compatibilità degli stessi, della durata del Sistema e non avrete un interlocutore unico disposto ad assistervi.

 

2) Selezionare un progettista che conosca il Sistema a Cappotto

Accertatevi che il progettista coinvolto nel progetto abbia esperienza in materia di Sistema a Cappotto, o assicuratevi che si rivolga ad un produttore di Sistemi per ottenere la necessaria consulenza.

 

3) Selezionare una impresa di costruzioni o applicatore specializzato

Per garantire la qualità del Sistema, oltre ad un prodotto certificato e ad una progettazione accurata è necessario che l’impresa o l’applicatore incaricato siano in grado di posare il Sistema a Cappotto a regola d’arte. Purtroppo in Italia, a differenza di altri paesi europei, non esiste l’obbligo di una particolare formazione per chi posa il Sistema a Cappotto. E’ buona norma quindi verificare se l’impresa o l’artigiano hanno seguito corsi di formazione volontaria oppure rivolgersi alle aziende associate Cortexa, che sapranno indicarvi imprese di loro fiducia.