Riqualificazione edifici scolastici: la sfida da cogliere

Indagine sull’edilizia scolastica in Italia: la strada della riqualificazione e della valorizzazione per un futuro sostenibile

Cortexa ha commissionato all’Istituto CRESME una serie di ricerche volte ad identificare azioni efficaci e sostenibili mirate a conseguire risultati importanti in chiave di risparmi energetici

Continua


Qualità e Sistema: parole d’ordine per Isolamento a Cappotto

I quattro pilastri del successo di un Sistema a Cappotto

“La qualità può essere solo basata su un Sistema”. Questo l’assunto preso a riferimento dal Consorzio Cortexa, il concetto chiave che introduce il “Manuale per l’applicazione del sistema a Cappotto”, diventato pietra miliare di riferimento nel settore dell’isolamento a cappotto.

Continua


Sistema a Cappotto:la risposta alla sostenibilità ambientale

Sistema a Cappotto:la risposta alla sostenibilità ambientale

Il Sistema a Cappotto è un intervento efficace e conveniente per ridurre le emissioni inquinanti in atmosfera generate dagli impianti di riscaldamento degli edifici e costituisce un investimento che si ammortizza completamente in pochi anni grazie ai sensibili risparmi energetici che permette di conseguire.

 

Continua


I nuovi Webinar CORTEXA 2018 con accesso ai crediti formativi

Percorso di formazione online del Consorzio Cortexa per il 2018

Grande novità quest’anno nel percorso di formazione online del Consorzio Cortexa: trovano spazio nel calendario 2018, quattro imperdibili appuntamenti dedicati a temi inediti e grandi classici per una cultura approfondita sul Sistema a Cappotto.

 

Continua


Protezione acustica con il Sistema di Isolamento a Cappotto

Il Sistema di Isolamento a Cappotto per la protezione acustica dai rumori esterni

Non solo isolamento termico: il Sistema di Isolamento a Cappotto ETICS, oltre a configurarsi come la soluzione principe per l’efficientamento e la riqualificazione energetica degli edifici ed offrire infinite possibilità di configurazione estetica per le facciate, può contribuire, se opportunamente progettato, a migliorare le prestazioni acustiche dell’involucro.

 

Continua


Novità Cortexa: arrivano i Webinar con Crediti Formativi

Novità Cortexa: arrivano i Webinar con Crediti Formativi

L’impegno per la formazione per posatori, cappottisti e operatori del settore sulla conoscenza tecnica specializzata del Sistema a Cappotto e la sua corretta esecuzione, è da sempre una priorità del Consorzio Cortexa.

 

Continua


Formazione per posatori di Sistema a Cappotto: corsi Cortexa

Formazione per posatori di Sistema a Cappotto: corsi Cortexa

L’impegno per la formazione per posatori, cappottisti e operatori del settore sulla conoscenza tecnica specializzata del Sistema a Cappotto e la sua corretta esecuzione, è da sempre una priorità del Consorzio Cortexa.

 

Continua


Isolamento a Cappotto in EPS: le linee guida di Cortexa e Aipe

Isolamento a Cappotto in EPS: le linee guida di Cortexa e Aipe

"Linee Guida per pannelli in EPS: un percorso condiviso tra Cortexa e Aipe per la qualita'"

 

Continua


Come realizzare lo strato armato del Cappotto Termico

Consigli e indicazioni pratiche per la corretta progettazione ed esecuzione dello strato armato dell’Isolamento a Cappotto Termico

La malta rasante, lo strato di armatura, la rasatura armata sono termini che si identificano nella norma tecnica ETAG 004 sotto la voce “intonaco di fondo”.  

Gli intonaci di fondo per la realizzazione di un sistema a Cappotto Termico possono essere di diversi tipi a seconda dei requisiti del Sistema di Isolamento Termico ed al tipo di lastra isolante utilizzata e si possono usare con spessore sottile, medio o alto.

Continua


Il Cappotto Termico Cortexa “scalda” il FEL di Lucca!

Il Consorzio Cortexa ha presenziato alla Tavola Rotonda del 3 marzo che prendeva in esame, tra le altre, la figura professionale del posatore di Capotto Termico

Il Consorzio Cortexa ha preso parte attivamente al FEL di Lucca che si è concluso lo scorso 3 marzo con il Convegno sulla nuova norma UNI sulla qualificazione professionale dei pittori edili la quale, fra le altre, norma e tutela anche la figura del posatore di Cappotto Termico.

Continua


Il decalogo Cortexa per un Cappotto Termico di qualità

Il Cappotto Termico è la soluzione vincente per migliorare l'efficienza energetica degli edifici.

Una filosofia comune, una vision d'insieme che accomuna tutti i consorziati Cortexa che operano nel settore del Cappotto Termico e che rende questa associazione efficiente e funzionale allo scopo che si è prefissata nel momento della sua istituzione.

Continua


Cappotto Termico Cortexa al Convegno Annuale di Rete Irene

Anche il 2018 la collaborazione con Rete Irene vede il Consorzio Cortexa partecipare attivamente al Convegno Annuale di Rete Irene sulla Riqualificazione Energetica degli Edifici Esistenti.

L’evento “Dire, Fare, Riqualificare” si svolgerà giovedì’ 8 marzo a Milano presso BASE Milano in via Bergognone, 34. Gli interventi dei relatori, appartenenti alle varie Associazioni, Istituzioni e Operatori del settore, si susseguiranno in due sessioni, una mattutina e una pomeridiana, a partire dalle ore 9:30.  

 

Continua


Il fissaggio meccanico aggiuntivo dell’isolamento a cappotto

Quando è necessario e come realizzare il fissaggio meccanico dell'isolamento a cappotto?  

Una delle tematiche tecniche su cui vale la pena soffermarsi in relazione alla realizzazione di un Sistema di Isolamento a Cappotto è il fissaggio meccanico aggiuntivo delle lastre isolanti, oltre all'incollaggio. Nel nostro Manuale Cortexa per l'applicazione del Sistema a Cappotto  abbiamo affrontato questo argomento, dettagliando i casi dove il fissaggio meccanico aggiuntivo è richiesto. Riportiamo in questo articolo alcuni consigli e accorgimenti sul corretto impiego dei tasselli e sulla procedura di fissaggio meccanico del Sistema a Cappotto termico.  

 

Continua


L'Isolamento a Cappotto Cortexa approda al FEL di Lucca!

Quest’anno al Festival dell’Edilizia Leggera fa il suo ingresso l’Isolamento a Cappotto di Qualità del Consorzio Cortexa.     

Dal 1 al 3 marzo 2018 si terrà la quarta edizione del FEL, Festival dell’Edilizia Leggera e del Colore, che quest’anno vede la partecipazione, fra gli operatori del settore selezionati, del Consorzio Cortexa e la sua pluriennale esperienza in tema di Sistema di Isolamento a Cappotto

 

Continua


Come è fatto un Sistema a Cappotto termico?

La composizione del cappotto termico esterno in 10 fasi: scopriamo la stratigrafia del sistema più efficace di isolamento termico percorrendo le principali fasi di realizzazione    

Il cappotto termico di qualità è un sistema, composto da elementi e prodotti studiati e testati per lavorare insieme, in maniera sinergica e funzionale. Nella composizione del cappotto termico, la successione degli strati tiene conto delle caratteristiche termoigrometriche intrinseche e della loro compatibilità.

 

Continua


Finanziaria 2018: Il cappotto termico e l'ecobonus

Rinnovate per il 2018 le detrazioni fiscali per interventi di riqualificazione energetica. 

Grazie al cappotto termico: tutte le novità. Breve guida all'ecobonus per interventi di efficientamento energetico. Il Sistema a Cappotto garantisce il massimo risultato richiesto dalla legge per aderire allo sgravio fiscale

Continua


Isolamento a Cappotto: meglio esterno o interno?

L’Isolamento a Cappotto esterno è sempre la migliore soluzione da preferire rispetto all’isolamento interno, scopriamo perché. 

Per poter rispondere al quesito se sia meglio un Isolamento a Cappotto esterno o interno, è necessario prima spiegare per sommi capi che cosa si intende per Isolamento a Cappotto o Cappotto Termico.

Si tratta di una tecnica di isolamento che viene praticata su case ed edifici per migliorarne l’efficienza energetica limitando le dispersioni termiche dovute al passaggio naturale del calore tra ambienti interni e l’esterno attraverso la muratura e alla presenza dei ponti termici.

Continua


Dettagli costruttivi del Sistema a Cappotto

La corretta progettazione e realizzazione dei dettagli costruttivi del Sistema a Cappotto sono fondamentali per la qualità del risultato e della durata nel tempo del sistema ETICS.

L’adozione delle prescrizioni di posa consigliate da Cortexa e l’impiego di accessori forniti dai produttori del Sistema a cappotto evitano ai posatori del cappotto termico di incorrere nei più comuni errori di posa che possono generare danni anche importanti alla facciata. 

Continua


10 anni al servizio del Sistema di Isolamento a Cappotto

Cortexa in prima linea per la diffusione della cultura del Sistema di Isolamento a Cappotto

Con il concludersi del 2017, il Consorzio Cortexa può dichiarare a pieno titolo dieci anni di fruttuosa attività nel settore dell’applicazione del Sistema di Isolamento a Cappotto. In particolar modo il Consorzio in questi anni si è adoperato per la diffusione della cultura del Sistema a Cappotto di Qualità in Italia attraverso varie iniziative e operazioni volte a diffondere i principi e le regole fondamentali che definiscono questo tipo di isolamento termico esterno perseguito a regola d’arte. La diffusione della cultura del Sistema a Cappotto di Qualità è quindi diventata una missione alla quale Cortexa, grazie al lavoro e alla collaborazione delle aziende consorziate si è dedicata con passione e forte senso di responsabilità.  

Continua


Isolamento a Cappotto per le case in legno

cappotto termico: come garantire il giusto isolamento alla propria casa

Il settore delle case in legno in Italia presenta un trend di crescita estremamente dinamico e in continua evoluzione. Sempre più apprezzate per i benefici che offrono in termini di sostenibilità ambientalesicurezza antisismica e velocità di realizzazione, le case in legno stanno conquistando il mercato delle nuove costruzioni con numeri che escono da una particolare nicchia per diventare un settore importante per la sua velocità di crescita.

Continua