Menu
Menu
banner consorzio cortexa

Consorzio Cortexa

Consorzio Cortexa: eccellenza nel Sistema di Isolamento a Cappotto

Consorzio Cortexa è un progetto associativo nato nel 2007 che riunisce le più importanti aziende specializzate nel settore dell’Isolamento Termico a Cappotto in Italia, aziende che hanno creduto nella forza di un percorso comune e che condividono la stessa filosofia di attenzione e priorità per la qualità del costruire, nel rispetto dell’ambiente.

Da oltre dodici anni i consorziati Cortexa condividono le conoscenze e la propria esperienza maturate da protagonisti nel settore del cappotto termico, sviluppando progetti e iniziative di informazione e formazione orientate a veicolare, diffondere e condividere la cultura dell’isolamento a cappotto e dell’edilizia di qualità.

Aderiscono al Consorzio Cortexa in qualità di soci le aziende: Alligator Italia, Baumit Italia, Boero, Caparol, Ivas, Licata, Röfix, Saint-Gobain, Settef, Sigma Coatings, Sto Italia, Univer, Viero e Waler. Aderiscono inoltre a Consorzio Cortexa come Main Partner le aziende: BASF Italia con il marchio Neopor, Eni Versalis, EJOT e Stiferite. Le associazioni AIPE e FIVRA sono infine Partner Tecnici del Consorzio.

Consorzio Cortexa è inoltre socio fondatore di EAE Associazione Europea di Produttori di Sistemi di Isolamento Termico a Cappotto. Rappresentanti di Cortexa sono membri del Comitato Tecnico e del Comitato Marketing Europei di EAE.

Consorzio Cortexa: la visione

Il Consorzio Cortexa intende essere IL punto di riferimento per tutti coloro che desiderano informarsi correttamente sui Sistemi di Isolamento Termico a Cappotto, sulle azioni di efficientamento energetico in edilizia e sull’abitare sostenibile. In linea con questa visione, Cortexa investe costantemente nell’individuazione e diffusione delle migliori pratiche e conoscenze disponibili per l’efficienza energetica in edilizia, proponendo contenuti e corsi di formazione e stringendo alleanze con associazioni impegnate nella tutela dell’ambiente, dei consumatori e della diffusione di un’edilizia di qualità.

Consorzio Cortexa: la missione della diffusione delle conoscenze sul cappotto di qualità

Il Manuale di Applicazione del Sistema di Isolamento Termico a Cappotto Cortexa è stato per anni l’unico riferimento in Italia per la corretta posa e applicazione del cappotto termico. In questi anni il Consorzio ha investito importanti risorse nella formazione di progettisti e applicatori, arrivando a creare una community di oltre 30.000 professionisti che seguono regolarmente le attività del Consorzio.
Grazie ad una iniziativa di Cortexa, il 21 giugno 2018 sono state finalmente pubblicate due importantissime norme nazionali dedicate al Sistema di Isolamento Termico a Cappotto: la norma UNI/TR 11715:2018 e la norma UNI 11716:2018, relative rispettivamente alla progettazione e posa del Sistema a Cappotto e alla certificazione professionale degli applicatori di cappotto termico. L’elaborazione dei documenti normativi è stata curata dalla commissione tecnica 201 “Isolanti e isolamento termico – Materiali” del Comitato Termotecnico Italiano, con il Gruppo di Lavoro 01 coordinato dall’Ing. Federico Tedeschi, Responsabile della Commissione Tecnica del Consorzio Cortexa. Consorzio Cortexa è stato, infatti, sin dal principio, il promotore di tali norme allo scopo di diffondere sempre più capillarmente la cultura del Sistema a Cappotto di qualità, mettendo a disposizione la propria esperienza e i propri strumenti, in particolare il “Manuale di Applicazione del Sistema a Cappotto”, che ha costituito a tutti gli effetti la base della norma UNI per la posa e la progettazione. Questo percorso ha permesso il passaggio da una procedura di carattere volontario, quali sono le indicazioni e prescrizioni contenute nel Manuale Cortexa, alla normazione da parte di un ente riconosciuto dallo Stato e dall’Unione Europea, quale organismo nazionale di normazione.

Consorzio Cortexa: l’azione a livello europeo in collaborazione con EAE, l’associazione europea per i sistemi di isolamento termico a cappotto

EAE è l’Associazione Europea per i Sistemi di Isolamento Termico a Cappotto e Consorzio Cortexa ne è socio fondatore.
Fondata il 19 settembre 2009 a Baden Baden, in Germania, l’Associazione comprende oggi, oltre al Consorzio Cortexa, altre 10 associazioni nazionali per l’Isolamento Termico a Cappotto e 4 associazioni di produttori dei principali componenti per il cappotto termico. EAE, ad oggi, rappresenta più dell’85% del mercato dell’isolamento termico a Cappotto in Europa.

L’obiettivo principale dello statuto di EAE è sviluppare la cultura dell’utilizzo di Sistemi di Isolamento Termico a Cappotto sia nei nuovi edifici che nelle ristrutturazioni. Inoltre, l’Associazione promuove e tutela la qualità del Sistema attraverso l’utilizzo del Sistema a Cappotto come sistema unico e certificato come tale, in cui i singoli componenti che lo costituiscono sono di qualità eccellente e controllata.
Per diffondere questa cultura EAE ha sviluppato il primo “Manuale di posa europeo per i sistemi a cappotto” – già adottato da Cortexa e adattato alle esigenze del mercato italiano – con il titolo “Manuale per l’applicazione del Sistema a Cappotto” e disponibile in lingua italiana.

L’Associazione si occupa inoltre di partecipare ai principali tavoli tecnici e di discussione in materia di normalizzazione Europea, legati ai processi di approvazione e legislazione sviluppati dalle istituzioni dell’Unione Europea. Si impegna inoltre, attraverso le sue attività di comunicazione, marketing e PR, a stimolare la crescita – soprattutto qualitativa – dei mercati europei.

EAE rappresenta inoltre un’importante piattaforma di scambio internazionale di conoscenze e informazioni per le varie associazioni nazionali collegate a Cortexa. Una volta all’anno EAE organizza un Forum europeo sull’isolamento termico per la diffusione delle conoscenze.

Dei rappresentanti di Cortexa sono anche membri del Comitato Tecnico e del Comitato Marketing europei di EAE. Questa partecipazione ai Comitati europei garantisce anche per Cortexa e l’Italia un corretto scambio di informazioni e buone pratiche a livello internazionale nel campo dell’edilizia sostenibile.

Share

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su pinterest
Condividi su email
Condividi su print