Menu
Menu
banner sistema a cappotto

Sistema a cappotto: 7 buoni motivi per sceglierlo

Sistema a Cappotto: scopri perché si tratta della misura di efficientamento degli edifici più vantaggiosa ed efficace

Il Sistema a Cappotto, o cappotto termico, è in assoluto la misura più efficace dal punto di vista energetico, ambientale ed economico per proteggere un edificio, renderlo confortevole ed efficiente ed aumentarne il valore di mercato. Solo un Sistema di Isolamento Termico a Cappotto di qualità, però, sarà in grado di garantire i numerosi vantaggi offerti da questa soluzione. Vediamone assieme alcuni:

1 – Il Sistema a Cappotto migliora il comfort abitativo

Il comfort abitativo si ottiene cercando di rendere costante la temperatura interna dell’abitazione. Il Sistema a Cappotto è la soluzione che consente di raggiungere questo risultato e di avere temperature sempre gradevoli all’interno degli edifici, sia d’inverno che d’estate, senza generare grandi consumi di energia.
Un buon isolamento termico può inoltre contribuire ad ottenere un efficace isolamento acustico, limitando i fastidiosi rumori esterni o provenienti da appartamenti o edifici limitrofi o confinanti.

2 – Il Sistema a Cappotto contribuisce al risparmio energetico ed economico

L’applicazione dei Sistemi di Isolamento Termico a Cappotto permette di alleggerire considerevolmente le bollette energetiche, sia per il riscaldamento invernale che per il raffrescamento estivo. Un beneficio importante per tutti, dai locatari che ridurranno le spese per i consumi di energia, fino ai proprietari delle abitazioni che otterranno edifici con un valore di mercato superiore.

3 – Il Sistema a Cappotto permette di investire in valore reale

In un mercato dell’edilizia come quello europeo, caratterizzato da prolungati periodi di decrescita o stabilità, l’applicazione del Sistema a Cappotto rappresenta un investimento strategico. Il risanamento energetico o la costruzione di edifici a basso consumo garantiscono di investire in immobili con un valore di mercato maggiore e più duraturo. È ormai un dato consolidato in Italia: gli edifici ad alta efficienza energetica si vendono ed affittano prima e a prezzi superiori.

4 – Il Sistema a Cappotto protegge l’ambiente e il clima

Applicato sui circa 200.000 di edifici presenti in Europa, il Sistema a Cappotto potrebbe ridurre le emissioni di CO2 di alcune migliaia di tonnellate ogni anno. Un utilizzo diffuso di questo tipo di isolamento termico ridurrebbe inoltre il ricorso alle fonti di energia fossile e nucleare necessarie per far fronte ai continui aumenti di consumo di energia dovuti allo stile di vita del mondo occidentale. Neppure il ricorso alle energie rinnovabili costituirebbe una soluzione, poiché un edificio dotato di uno scarso isolamento termico continuerebbe a consumare troppo e, quindi, a sprecare troppa energia, indipendentemente dalla fonte da cui proviene. La forma di energia più sostenibile è e rimane quella risparmiata, obiettivo il cui conseguimento è più facilmente raggiungibile grazie alla corretta applicazione di un Sistema a Cappotto di qualità. Finalmente i cittadini iniziano a comprendere più su larga scala che il rispetto per l’ambiente non è una mera questione di ideologia, ma che un concreto impegno di ciascuno può contribuire a migliorare la qualità dell’aria che respiriamo e dei cibi che mangiamo.

5 – Il Sistema a Cappotto è esteticamente gradevole

I produttori di Sistemi di Isolamento a Cappotto offrono una vasta gamma di soluzioni in termini di finiture e rivestimenti per il Sistema a Cappotto, in grado di soddisfare tutti i requisiti architettonici. In caso di risanamento, l’isolamento termico a cappotto può essere realizzato preservando l’architettura esistente, edifici meno belli o attrattivi possono invece addirittura essere migliorati con un buon intervento di applicazione di cappotto termico. In caso di nuovi progetti, infine, il Sistema di Isolamento a Cappotto non pone alcun limite alla creatività del progettista.

6 – Il Sistema a Cappotto permette di creare nuovi posti di lavoro

La crescita del numero di interventi di risanamento energetico legati all’applicazione del Sistema di Isolamento a Cappotto può in effetti generare centinaia di posti di lavoro , aiutando a superare la crisi occupazionale. I lavori legati all’isolamento termico coinvolgono tutti i livelli di competenza: dall’operaio all’artigiano, dall’ingegnere al geometra all’architetto, dal costruttore all’applicatore.

7 – Il Sistema a Cappotto accresce la competitività dell’Europa

In Europa l’economia è fortemente condizionata dall’importazione di energia ed i crescenti costi energetici avranno un forte impatto su di essa. Per questo la riduzione dei consumi energetici legati all’isolamento termico degli edifici potrà impattare in modo positivo sui trend economici dei prossimi anni, senza considerare le opportunità che si presenteranno per le aziende che si specializzeranno sui temi del cappotto termico esterno e dell’efficienza energetica.

Se sei interessato al Sistema a Cappotto di qualità, puoi richiedere un preventivo per il cappotto termico ai soci Cortexa.

Share

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su pinterest
Condividi su email
Condividi su print