Protezione dal caldo Protezione dal caldo

 

Il Cappotto Termico Cortexa protegge le abitazioni dal caldo riducendo la necessità di condizionare la temperatura con apparecchi elettrici. Infatti l'Isolamento a Cappotto di qualità ostacola il passaggio di calore dall'esterno verso l'interno dell'edificio, mantenendo il clima confortevole senza sprecare energia.

In un contesto europeo in cui ancora tutti ricordiamo la grave crisi energetica dell'estate 2003, la riduzione dei consumi energetici in generale, e quelli per il raffrescamento degli edifici in particolare, è un argomento di interesse comune. Mantenere fresco l'edificio evitando che il calore entri dall'esterno è pertanto di fondamentale importanza. Questa possibilità dipende da una corretta progettazione e costruzione dell'edificio, a partire dal sistema di isolamento che si è scelto di applicare. Il Sistema di Isolamento a Cappotto è naturalmente in grado di ostacolare l'ingresso del calore all'interno della costruzione.

L’ordine degli strati dei materiali che compongono il Sistema a Cappotto, come previsto dal Manuale di applicazione Cortexa, e la loro posizione esterna rispetto alla muratura, è funzionale e ottimale per contrastare nel modo più efficace l’onda termica dovuta all’irraggiamento solare, in virtù del fatto che la lastra isolante impedisce che la parete perimetrale accumuli calore, di fatto abbiamo annullato il passaggio di calore verso l'interno.

Il cappotto esterno presenta la disposizione dell’isolante rispetto alla muratura più vantaggiosa rispetto alle altre soluzioni di isolamento delle pareti, ed in virtù di questo assicura le migliori prestazioni di attenuazione dell’onda termica riducendo in modo efficace gli effetti dell’irraggiamento solare.

Di norma si considera confortevole una temperatura interna nel periodo estivo di 24-26 gradi, un'umidità intorno al 50-60% e una velocità dell'aria di 0,1/0,2 m/s. L'isolamento con un Cappotto Termico di qualità del Consorzio Cortexa garantisce dunque un ambiente interno più salubre e più confortevole, e di conseguenza contribuisce a limitare l'uso di apparecchiature elettriche per il raffrescamento.