Cappotto termico e finestre: la guida Cortexa per la gestione del nodo

CAPPOTTO TERMICO E FINESTRE: ONLINE LA GUIDA PER GESTIRE CORRETTAMENTE QUESTO IMPORTANTE NODO

Scarica gratuitamente la Guida tecnica Cortexa. La seconda guida della collana “La qualità nel dettaglio” fornisce delle indicazioni di carattere progettuale e applicativo per la gestione della connessione tra cappotto termico e finestre

Cortexa prosegue nell’attività di sviluppo di guide tecniche per l’approfondimento di aspetti progettuali di dettaglio e assolutamente prioritari per la buona riuscita dell’intervento con Sistema a Cappotto, quale la connessione tra cappotto termico e finestre.
Con questa nuova guida, che illustra la corretta gestione del nodo finestra cappotto, Cortexa fornisce ulteriori risposte e strumenti ai progettisti che desiderano approfondire le proprie conoscenze per la corretta progettazione del Sistema di Isolamento Termico.

Cappotto termico e finestre: riferimenti normativi per la gestione del nodo finestra cappotto

La norma UNI 11673-1 affianca l’esistente norma UNI 10818, che definisce ruoli e responsabilità dei soggetti che intervengono nel processo di progettazione e posa del giunto primario (controtelaio/muratura) e del giunto secondario (serramento/controtelaio).
Secondo la norma UNI 11673-1 i criteri e i requisiti specifici per la corretta progettazione del nodo finestra cappotto sono:

  • Isolamento termico: la non correzione dei ponti termici può determinare ricadute significative sugli aspetti energetici, igienico-sanitari e di comfort;
  • Isolamento acustico: la corretta progettazione e posa in opera degli elementi di facciata richiede lo studio e l’esecuzione di dettaglio;
  • Tenuta all’acqua e tenuta all’aria;
  • Resistenza meccanica: la resistenza al carico del vento e ai carichi applicati (serramento, inferriate, parapetti) senza che questi gravino sul giunto di raccordo della facciata;
  • Durabilità e manutenibilità;
  • Comportamento igrometrico e traspirante del giunto: il lato interno del giunto, il controtelaio o monoblocco e il serramento devono garantire l’impermeabilità al vapore del giunto, mentre il lato del giunto secondario deve essere permeabile al vapore.

Cappotto termico e finestre: indicazioni di posa generali per una corretta progettazione della connessione del cappotto termico con il serramento

Il nodo di contatto tra il Sistema a Cappotto e il serramento, detto anche nodo finestra cappotto, deve garantire la resistenza alle microtensioni dovute al diverso comportamento igrotermico dei materiali a contatto e alle vibrazioni del serramento, come forza vento, urti in apertura e chiusura. In generale, prima dell’esecuzione della spalletta, la fonometria deve essere riquadrata dalla muratura e, se necessario, opportunamente trattata mediante intonaco di fondo. Il supporto deve essere asciutto, privo di polveri e grasso e deve essere adatto all’incollaggio dei profili di raccordo. In corrispondenza delle aperture, i pannelli isolanti vanno posizionati interi e ritagliati in modo da abbracciare gli spigoli futuri delle aperture. Il taglio dei pannelli deve avvenire previo corretto tracciamento, prima dell’incollaggio. La zona di contatto tra il cappotto termico e il sistema finestra, serramento, controtelaio o monoblocco, deve prevedere idonei nastri adesivi di giunzione.

Tre soluzioni differenti per affrontare la gestione del cappotto termico e finestre

All’interno della guida vengono presentati tre diverse possibilità di affrontare la gestione del cappotto termico e finestre: soluzione con profili in PVC, con elementi prefiniti e con monoblocco:

  1. Una prima possibile soluzione del nodo finestra è l’utilizzo di profili in PVC con rete, in grado di integrarsi con la rasatura armata del Sistema a Cappotto e contemporaneamente garantire la compensazione dei movimenti diversi tra serramento e cappotto termico, la tenuta alla piaggio e al vento, il coretto deflusso d’acqua e la realizzazione di una rasatura armata di spessore uniforme.
  2. Spesso si ha a disposizione poco spazio per isolare la spalletta e, per questo motivo, è necessario adottare un sistema e un isolante che garantiscono una soluzione ottimale. Un sistema adottabile è costituito dall’uso di spallette isolanti prefabbricare e prerasate, costituite da un pannello isolante con profilo angolare e rete per la connessione con la rasatura armata in facciata.
  3. Il monoblocco termoisolante è un elemento prefabbricato che permette di isolare correttamente la giunzione tra muro e serramento nel rispetto dei requisiti della UNI 11673-1. Le soluzioni di monoblocco più evolute attraverso speciali profili in PVC e l’ausilio di una rete coestrusa diventano un importante elemento di raccordo per il serramento, la posa del cappotto termico, l’alloggio del sistema oscurante, di sicurezza o per il trattamento dell’aria.

Per approfondire ulteriormente questo argomento scarica gratuitamente la Guida tecnica Cortexa .

Share

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su pinterest
Condividi su email
Condividi su print