Consorzio Cortexa: eccellenza nei Sistemi di Isolamento a Cappotto
banner consorzio cortexa

Consorzio Cortexa

IL CONSORZIO CORTEXA

Consorzio Cortexa è un progetto associativo nato nel 2007 e che riunisce le più importanti aziende del settore dell’isolamento a cappotto in Italia, aziende che hanno creduto nella forza di un percorso comune e che condividono la stessa filosofia di attenzione e priorità per la qualità del costruire nel rispetto dell’ambiente.

Da oltre dieci anni i consorziati Cortexa condividono le conoscenze e la propria esperienza maturate da protagonisti nel settore del cappotto termico, sviluppando progetti e iniziative di informazione e formazione orientate a veicolare, diffondere e condividere la cultura dell’isolamento a cappotto e dell’edilizia di qualità.

Aderiscono al Consorzio Cortexa in qualità di Soci Ordinari i brand: Alligator Italia, ARD Raccanello, Attiva, Baumit Italia, Boero, Caparol Italiana, Dinova, Ivas, Licata, Mapei, Paulin, Röfix, Saint-Gobain, Settef, Sikkens, Sigma Coatings, Sto Italia, Univer, Viero e Waler; come Main Partner le aziende: Alpac, BASF Italia con il marchio Neopor, Dosteba, Ejot, Isolconfort, Rawplug, Soprema e Stiferite. Le associazioni AIPE, ANFIT. ANVIDES e FIVRA sono infine Partner Tecnici del Consorzio.

OBIETTIVI DEL CONSORZIO CORTEXA

Fin dall’inizio del suo percorso, Consorzio Cortexa ha condiviso e fatto propri gli obiettivi dell’efficienza energetica degli edifici, del risparmio energetico, della significativa riduzione delle emissioni in atmosfera di gas serra, della sicurezza, del massimo comfort abitativo, del mantenimento e dell’accrescimento del valore degli immobili nel tempo, della salubrità degli ambienti indoor, del miglioramento estetico delle facciate. Un approccio che si è dimostrato all’avanguardia e precursore, per il mercato italiano, delle politiche energetiche europee e delle tendenze che hanno ispirato i nuovi standard costruttivi.
Cortexa ha quindi dato e continua a dare un contributo fondamentale nel tracciare la strada dell’edilizia verso un futuro sostenibile.

CONSORZIO CORTEXA E LE REGOLE PER REALIZZARE UN ISOLAMENTO A CAPPOTTO DI QUALITA’

Consorzio Cortexa auspica e persegue il massimo coinvolgimento di tutti gli attori della filiera edile. Affinché ciascuno possa contribuire con impegno e professionalità alla massimizzazione dei benefici ottenibili con un Sistema di Isolamento a Cappotto, è dunque importante che vadano esplicitate delle regole da seguire.
Per la realizzazione di un Cappotto Termico di Qualità è infatti necessario che vengano rispettate tre “regole d’oro”. Eccole qui di seguito elencate:

Impiego di sistemi di qualità, forniti e certificati come kit dai produttori e dotati di certificato ETA e di marcatura CE di sistema

Fare uso di sistemi ETICS (Sistemi di Isolamento Termico a Cappotto) certificati secondo normativa ETA e dotati di marcatura CE di sistema significa scegliere sistemi prodotti e certificati da una sola azienda che commercializza l’intero kit. In questo modo il consumatore viene messo al riparo dal rischio di cattivo funzionamento o prestazioni energetiche scadenti dovute all’assemblaggio casuale di materiali effettuato dall’impresa e dall’applicatore.

Avvalersi di progettisti esperti in materia di Cappotto Termico

E’ necessario che i progettisti siano esperti in materia di Cappotto Termico e isolamento dell’involucro degli edifici, che conoscano e seguano la norma UNI/TR 11715:2018, contenente il rapporto tecnico sulla “Progettazione e posa in opera di sistemi di isolamento termico a cappotto”.

Avvalersi di posatori specializzati

La posa di un Sistema di Isolamento Termico a Cappotto è fondamentale per la buona riuscita dell’operazione. Anche il miglior sistema, se posato male, non è in grado di garantire prestazioni energetiche e durata eccellenti.
Per una posa di Sistemi di Isolamento a Cappotto a regola d’arte è infatti altresì necessario avvalersi di posatori le cui conoscenze, abilità e competenze siano certificate secondo la norma UNI 11716: 2018.

Share

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su pinterest
Condividi su email
Condividi su print