8/4/2026, Convegno Nazionale “Rigenerazione responsabile per l’abitare del III millennio”
Il Convegno, che si terrà il giorno 8 aprile in Senato, si pone l’obiettivo di fare il punto sull’edilizia di qualità, efficiente e sostenibile, ed è organizzato in collaborazione con Cortexa, che ricoprirà un ruolo di primo piano partecipando attivamente al dibattito con le figure apicali di Cortexa: il Presidente Filippo Colonna, il Presidente della Commissione Comunicazione Alessandro Monaco e il Presidente della Commissione Tecnica Federico Tedeschi.
Il Convegno Nazionale si terrà presso la Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani in Senato, a Roma, e vedrà la partecipazione del mondo politico, tecnico e imprenditoriale.
Cortexa, visto l’apporto fondamentale dei Sistemi a Cappotto per la transizione verso un’edilizia efficiente e sostenibile, oltre a essere partner organizzativo del convegno, parteciperà ai panel in cui è articolato l’evento illustrando i benefici del Sistema a Cappotto dal punto di vista tecnico, ambientale, economico e sociale.
Rigenerazione responsabile per l’abitare del III millennio: programma del convegno
- Saluti iniziali e apertura lavori:
- Saluti istituzionali:
Sen. Antonio Trevisi – Membro 6° Commissione Finanze e Tesoro
Sen. Massimo Garavaglia – Presidente 6° Commissione Finanze e Tesoro - Renato Loiero – Consigliere Economico del Presidente del Consiglio dei Ministri
- Panel 1: Involucro edilizio, energia rinnovabile e integrazione impiantistica
Interviene per Cortexa: Filippo Colonna, Presidente di Cortexa
- Panel 2: Well living, ergonomia e tecnologie per il benessere abitativo
Interviene per Cortexa: Alessandro Monaco, Presidente della Commissione Comunicazione di Cortexa
- Panel 3: La cultura tecnica della prestazione come fondamento dell’abitare contemporaneo
Interviene per Cortexa: Federico Tedeschi, Presidente della Commissione Tecnica di Cortexa
- Considerazioni: On. Erica Mazzetti
- Conclusioni: Emanuele Ferraloro, presidente di Federcostruzioni
Per partecipare al Convegno è necessario essere in possesso dell’invito.
Per scoprire di più sui temi del dibattito vi invitiamo a iscrivervi alla newsletter e a seguire i canali social di Cortexa.