Menu
Menu

Domande frequenti cappotto termico

Pitture elastomeriche: possono essere utilizzate come finitura per una facciata isolata con cappotto termico?

Pitture elastomeriche: cosa sono

Le pitture elastomeriche sono una particolare tipologia di pitture murali – a base di polimeri in dispersione acquosa – particolarmente adatte alla finitura di facciate con problemi di fessurazioni, crepe e cavillature. Si tratta in genere di rivestimenti molto coprenti e in grado di esercitare un forte potere mascherante: possono coprire anche quasi completamente il supporto sul quale vengono posate. La pittura elastomerica forma una pellicola superficiale sulla facciata, che lascia scivolare via l’acqua senza assorbirla, garantendo quindi una bassa presa di sporco e polvere. Il rivestimento elastico che si viene a creare sopporta i movimenti della parete e le relative sollecitazioni, evitando la formazione di crepe, cavillature e fessure. Il suo potere è tuttavia meramente di carattere estetico e non strutturale.

Pitture elastomeriche: sono adatte per il cappotto termico?

Nonostante le loro vantaggiose caratteristiche, possiamo affermare con certezza che le pitture elastomeriche non sono parte dei Sistemi Certificati di Isolamento Termico a Cappotto e non sono in genere idonee all’utilizzo sui sistemi, essendo dotate di scarsa permeabilità al vapore. Il loro impiego in casi di recupero o manutenzione di sistemi a cappotto va valutato con molta attenzione e caso per caso.

Quali pitture scegliere come finitura per il cappotto termico?

Le migliori finiture per il cappotto termico sono le pitture in grado di garantire, al contempo, una perfetta impermeabilizzazione e un buon grado di traspirabilità. Selezionando dei Sistemi di Isolamento Termico a Cappotto certificati, sarà il produttore stesso a suggerirvi, nell’ambito del proprio sistema certificato, quali sono le pitture per facciata da impiegare. Un buon esempio di finiture adeguate per il cappotto termico sono le pitture acrilsilossaniche, che risultano estremamente efficaci anche in caso di fenomeni ambientali aggressivi.

Cortexa può aiutarmi nella scelta delle pitture per cappotto termico?

I soci Cortexa sono tutti produttori di Sistemi di Isolamento Termico a Cappotto, pertanto potranno sicuramente assistervi nella scelta del sistema di isolamento e della finitura migliore. Per potere richiedere una consulenza gratuita ai soci Cortexa è sufficiente compilare il formulario per la richiesta di consulenza sul cappotto termico di qualità.

Share

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su pinterest
Condividi su email
Condividi su print

Share

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su pinterest
Condividi su email
Condividi su print