Menu
Menu
norma progettazione cortexa

Norma UNI 11715:2018: progettazione e posa del cappotto termico

Norma UNI 11715:2018

Norma UNI 11715:2018 e UNI 11716:2018: attese da tempo dal mercato italiano, il 21 giugno 2018 sono state finalmente pubblicate queste due importantissime norme nazionali dedicate al Sistema di Isolamento Termico a Cappotto. Le due norme si riferiscono rispettivamente alla progettazione e posa del Sistema di Isolamento Termico a Cappotto alla certificazione professionale degli applicatori di cappotto termico.

Il contributo di Cortexa nell’elaborazione della norma UNI 11715:2018

L’elaborazione dei documenti normativi, per entrambe le norme, è stata curata dalla commissione tecnica “Isolanti e isolamento termico – Materiali” del Comitato Termotecnico Italiano, con il Gruppo di Lavoro coordinato dall’Ing. Federico Tedeschi, Responsabile della Commissione Tecnica del Consorzio Cortexa.
Il Consorzio Cortexa è stato, infatti, promotore di tali norme allo scopo di diffondere sempre più capillarmente la cultura del Sistema a Cappotto di qualità, mettendo a disposizione la propria esperienza e i propri strumenti, in particolare il Manuale di Applicazione del Sistema a Cappotto, che ha costituito la base della norma UNI per la posa e la progettazione del cappotto termico. Questo percorso ha permesso il passaggio da una procedura di carattere volontario, quali sono le indicazioni e prescrizioni contenute nel Manuale Cortexa (fino al 2018 l’unico riferimento in Italia per la corretta progettazione e posa del cappotto) alla normazione da parte di un ente riconosciuto dallo Stato e dall’Unione Europea, quale organismo nazionale di normazione.

La Norma UNI/TR 11715:2018: progettazione e posa del Sistema a Cappotto

La norma UNI/TR 11715:2018, contenente il rapporto tecnico sulla Progettazione e posa in opera dei sistemi di Isolamento Termico a Cappotto su edifici nuovi ed esistenti, è il primo esempio di normativa italiana sui sistemi a cappotto.

La norma, di carattere tecnico, mette a disposizione di progettisti e applicatori riferimenti progettuali con esempi, dettagli tecnici, schemi e tabelle per eseguire una progettazione dettagliata e a regola d’arte del cappotto termico.

Inoltre, da segnalare, l’inserimento all’interno della norma di alcuni contenuti tratti dalla bozza della futura norma europea relativa alla Certificazione del Sistema a Cappotto: si tratta dei criteri di scelta dei materiali isolanti idonei per il Sistema a Cappotto, con schede relative a 8 differenti materiali isolanti.
L’osservanza delle prescrizioni tecniche progettuali e applicative sulla realizzazione dei Sistemi di Isolamento Termico a Cappotto contenute nella norma UNI/TR 11715 è funzionale alla massimizzazione della qualità dei risultati nell’esecuzione di un progetto di efficientamento energetico dell’involucro mediante cappotto termico.
La qualità dell’intervento è infatti data da tre fattori chiave:
1. Sistemi di Isolamento Termico a Cappotto certificati come tali e dotati di ETA004 e marcatura CE di Sistema per il cappotto termico
2. Progettazione del cappotto termico a regola d’arte e dettagliata, ad opera di un progettista esperto
3. Posa del cappotto termico qualificata, ad opera di un installatore le cui competenze come installatore di cappotto termico sono state certificate

Share

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su pinterest
Condividi su email
Condividi su print