Menu
Menu
banner cappotto termico esterno prezzi

Cappotto termico esterno prezzi: le variabili che determinano il costo dell’isolamento termico

Cappotto termico esterno prezzi: come valutare il costo del Sistema a Cappotto e il ritorno sull’investimento?

Cappotto termico esterno prezzi: da cosa vengono determinate la qualità e il costo dell’applicazione di un Sistema di Isolamento Termico a Cappotto? Se sei capitato su questa pagina, sia che tu sia un professionista del settore o un privato, significa che stai cercando informazioni più dettagliate sul cappotto termico. Cerchiamo quindi di fare chiarezza.

Cappotto termico esterno prezzi: conta solo il prezzo o anche la qualità?

Sia che tu sia un privato che un progettista o un’impresa, se stai cercando il prezzo di un cappotto termico è perchè ne hai compreso gli enormi benefici in termini di:

  • risparmio energetico in inverno ed estate;
  • riduzione dei costi per le bollette;
  • maggiore comfort e qualità dell’aria interna;
  • incremento del valore dell’immobile;
  • maggiore protezione e durata nel tempo dell’immobile;
  • convenienza economica: la differenza di spesa tra tinteggiare la facciata senza applicare il cappotto termico e realizzarlo è veramente minima, mentre i vantaggi sono enormi. Senza considerare che in quasi tutte le regioni d’Italia, se l’intervento sulla facciata è considerevole, la realizzazione del cappotto può diventare obbligatoria.

Se hai compreso questi punti e hai deciso di realizzare un cappotto termico, non è possibile che la tua sola preoccupazione sia il prezzo. Un cappotto termico di cattiva qualità, mal progettato e mal realizzato non porterà i risultati sperati. A quel punto se proprio devi risparmiare, meglio non fare nulla che farlo male! Se invece sei interessato alla qualità, devi sapere che gli elementi da tenere sotto controllo sono principalmente 3:

  1. scegliere Sistemi di Isolamento a Cappotto Termico certificati come kit dai produttori, dotati di certificato ETA004 e di marcatura CE di sistema;
  2. avvalersi di progettisti esperti nella progettazione del Cappotto Termico secondo la norma UNI/TR 11715:2018;
  3. avvalersi di posatori di cappotto specializzati, le cui conoscenze, abilità e competenze siano certificate secondo la norma UNI 11716:2018.

Quali sono le variabili del prezzo del cappotto termico?

Diversi sono i punti da tenere in considerazione per poter calcolare il prezzo del Sistema a Cappotto. Di seguito ne elenchiamo alcune:

  1. lo stato dell’immobile: fondamentale, prima dell’applicazione del cappotto termico, è la valutazione dello stato dell’immobile. Ad esempio, installare un Sistema a Cappotto su un intonaco non in ottime condizioni (che presenta irregolarità o scrostamenti) non porterebbe ad alcun miglioramento legato al comfort abitativo e neppure a risultati in termini di risparmio energetico. Il progetto dovrà quindi prevedere dei lavori preparatori;
  2. le dimensioni e caratteristiche dell’immobile: il prezzo varierà in virtù delle dimensioni della facciata e anche della sua complessità in termini di presenza di infissi, davanzali, balconi, fregi e decori storici;
  3. le prestazioni termiche desiderate: in base al calcolo termico e agli obiettivi definiti nel progetto, verranno applicati materiali isolanti con caratteristiche e spessori diversi, che potranno essere più o meno costosi;
  4. la complessità del cantiere: per l’applicazione del Sistema a Cappotto, così come accade per tutti i lavori, il prezzo finale della realizzazione varia a seconda della complessità del progetto. A un progetto più complesso conseguirà un costo di realizzazione più alto;
  5. le scelte estetiche ed architettoniche: si pensa spesso che il cappotto possa essere abbinato solo a delle vernici semplici o su pareti non complesse. Le possibilità creative sono invece infinite. Già la semplice progettazione cromatica della facciata con soluzioni adeguate per il cappotto, ad opera di un architetto o color designer, rappresenterà di certo un costo aggiuntivo ma il risultato finale potrà essere unico e sorprendente.

Cappotto termico esterno prezzi: richiedi subito un preventivo ai soci Cortexa per un cappotto termico di qualità

Sappiamo che forse ti aspettavi di leggere un prezzo al metro quadro per il cappotto termico, in fondo a questa pagina. Ma, come avrai potuto capire, non esiste un prezzo standard valido per ogni edificio. Tuttavia, possiamo sempre aiutarti fornendoti un preventivo gratuito per il cappotto termico di qualità. Se sei interessato, scrivici visitando questa pagina!

Share

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su pinterest
Condividi su email
Condividi su print