ETA cappotto termico: scopri di cosa si tratta con Cortexa
eta cappotto cortexa

ETA cappotto termico

ETA cappotto termico: di cosa si tratta?

9/4/2021

L’ETA cappotto termico (European Technical Assessment, traducibile in italiano come Valutazione Tecnica Europea) è uno scritto che riporta la valutazione documentata delle caratteristiche del Sistema di Isolamento Termico a Cappotto cui si riferisce. Tale documento ha valore di specifica tecnica europea valida per il prodotto cappotto termico o ETICS. Cortexa considera l’ETA un requisito imprescindibile per definire la qualità di un Sistema a Cappotto testato e certificato come tale, da non confondere con i cappotti assemblati con materiali di differente provenienza.

ETA cappotto termico e marcatura CE

In Europa, per poter essere immesso sul mercato, un materiale da costruzione deve seguire una serie di prescrizioni contenute nel Regolamento 305/2011 UE.
Questo Regolamento raccoglie inoltre le regole da rispettare per apporre la marcatura CE (obbligatoria o volontaria, a seconda dei casi) sui prodotti da costruzione e la spiegazione delle corrette modalità di comunicazione al mercato delle prestazioni dei prodotti.
Il Regolamento prevede che:

  • se un prodotto da costruzione è coperto da norma armonizzata, cioè se esiste a livello europeo un documento che specifica quali sono le caratteristiche essenziali del prodotto rispetto ai requisiti di base che l’opera finale – ovvero l’edificio – dovrà avere (stabilità, sicurezza all’incendio, risparmio energetico, ecc.), come devono essere testate e come devono essere comunicate sul mercato, allora il prodotto in questione ha l’obbligo di marcatura CE. Lo stesso prodotto dovrà quindi essere venduto riportando la marcatura, l’etichetta relativa e sempre accompagnato da una Dichiarazione di prestazione (DoP), cioè da un documento che ne riporti le caratteristiche. Le informazioni contenute nella DoP hanno garanzia di affidabilità, dal momento che vengono realizzate tramite procedure codificate e standardizzate e in base a norme riconosciute a livello europeo.
  • se un prodotto non è invece coperto da norma armonizzata, non ha obbligo di marcatura CE, ma può ugualmente essere dotato di marcatura su base volontaria. Questo processo avviene tramite la realizzazione di un ETA – partendo da un EAD (per esempio dall’EAD 040083-00-0404 che vale per i Sistemi a Cappotto) – ossia un documento che contiene la valutazione eseguita con prove delle prestazioni del prodotto. È questo il caso dei Sistemi di Isolamento a Cappotto.

La marcatura CE per il cappotto è volontaria, ma Cortexa la considera un requisito imprescindibile per definire la qualità di un Sistema a Cappotto testato e certificato come tale, da non confondere con i cappotti assemblati con materiali di differente provenienza.

ETA cappotto termico: come e da chi viene prodotto

L’ETA viene prodotto da un ente riconosciuto a questo scopo a livello europeo, denominato TAB (Technical Assessment Body). Il corrispettivo italiano del TAB è l’ITC-CNR, Istituto per le Tecnologie della Costruzione. Il TAB fa riferimento a sua volta all’EOTA, ente che pubblica gli EAD e che rappresenta il coordinamento dei TAB a livello europeo.

La base per produrre l’ETA è l’EAD (European Assessment Document – Documento per la Valutazione Europea), documento che spiega con precisione come elaborare l’ETA e che contiene:

  • la descrizione generale del prodotto da costruzione;
  • l’elenco delle caratteristiche essenziali pertinenti per l’uso previsto del prodotto;
  • i metodi e i criteri della valutazione della prestazione del prodotto in relazione alle caratteristiche essenziali;
  • i principi relativi al controllo della produzione in fabbrica da applicare.

Per elaborare l’ETA per i Sistemi a Cappotto ci sono 3 possibilità:

  1. utilizzare, per il Sistema a Cappotto su muratura, l’EAD 040083-00-0404;
  2. utilizzare altri EAD relativi a Sistemi a Cappotto particolari, non compresi nell’EAD indicato sopra (per esempio per cappotti su strutture in legno, o cappotti con rivestimenti ceramici);
  3. oppure, per i prodotti per i quali non esiste un documento EOTA, il TAB si deve preoccupare di scrivere l’EAD, concordando i contenuti con il fabbricante.

Attualmente in Italia la maggioranza dei Sistemi a Cappotto è ancora dotata di ETA ottenuto da ETAG 004. Questi Sistemi, in quanto dotati di ETA, sono a tutti gli effetti conformi e utilizzabili. Tuttavia, a partire dal 2021, il rilascio dei nuovi ETA avviene sulla base dell’EAD 040083-00-0404.

Il TAB, utilizzando le indicazioni contenute nell’EAD 040083-00-0404, esegue sul Sistema a Cappotto tutte le prove previste. Le prove richiedono solitamente diversi mesi per poter essere completate. Una volta completato il ciclo di prove viene avviata la stesura dell’ETA vero e proprio, che conterrà:

  • la prestazione da dichiarare, espressa in livelli, in classi o in una descrizione delle caratteristiche essenziali in relazione all’uso previsto dichiarato;
  • i dettagli tecnici necessari per applicare il sistema di valutazione e verifica della costanza della prestazione del cappotto termico.

ETA e qualità del Sistema a Cappotto

I requisiti imprescindibili, secondo Cortexa, per la scelta di un Sistema a Cappotto efficace e durevole includono la presenza di un certificato ETA e della marcatura CE.
A questi aspetti si accompagnano la progettazione a opera di progettisti esperti – che conoscano e seguano la norma UNI/TR 11715:2018 – e la posa mediante posatori le cui conoscenze, abilità e competenze siano certificate secondo la norma UNI 11716:2018. E’ importante che sia i progettisti sia gli applicatori conoscano e applichino le regole contenute nel Manuale di Applicazione del Sistema di Isolamento a Cappotto Cortexa.

Share

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su pinterest
Condividi su email
Condividi su print