EAD cappotto termico: scopri di cosa si tratta con Cortexa
ead cappotto cortexa

EAD cappotto termico

EAD cappotto termico (European Assessment Document): a partire dal 2021, il riferimento normativo per il rilascio dell’ETA per il Sistema a Cappotto

9/4/2021

EAD cappotto termico. In base alla analisi di Cortexa, si tratta di un termine sempre più utilizzato dagli utenti nei motori di ricerca per comprendere quali siano le evoluzioni relative alle modalità di certificazione di un Sistema a Cappotto.
Cerchiamo di dare una risposta, con il contributo della Commissione Tecnica di Cortexa.

La transizione da ETAG a EAD per ottenere l’ETA del Sistema a Cappotto

Attualmente, in Italia, la gran parte dei Sistemi a Cappotto presenti sul mercato è ancora dotata di certificato ETA (European Technical Assessment o Verifica Tecnica Europea) derivante da ETAG 004 (European Technical Approval Guideline) usata come EAD. Questi Sistemi, in quanto dotati di ETA, sono a tutti gli effetti conformi e utilizzabili. Tuttavia, a partire dal 2021, il rilascio dei nuovi certificati ETA per il Sistema a Cappotto non avviene più sulla base dell’ETAG 004, bensì dell’EAD 040083-00-0404. Gradualmente l’EAD 040083-00-0404 andrà a sostituire l’ETAG 004 e, di conseguenza, anche sul mercato italiano inizieranno a circolare Sistemi a Cappotto con ETA secondo EAD 040083-00-0404.
L’ETA è un requisito fondamentale per il Sistema a Cappotto: la scelta di Sistemi a Cappotto dotati di certificato ETA – secondo ETAG 004 o EAD 040083-00-0404 – e marcatura CE di sistema, testati e forniti come kit da un unico produttore, è il fattore che garantisce la qualità del cappotto in quanto tale. Per scaricare il documento relativo all’EAD 040083-00-0404 e consultare l’elenco completo degli EAD in vigore: https://www.eota.eu/en-GB/content/eads/56/

EAD cappotto termico e ETA: come avviene il rilascio della Verifica Tecnica Europea?

L’EAD (European Assessment Document) è il Documento per la Valutazione Europea utilizzato dai TABs (Technical Assessment Bodies) per il rilascio delle Valutazioni Tecniche Europee ETAs (European Technical Assessments). La Valutazione Tecnica Europea ETA viene prodotta e rilasciata da un TAB – su specifica richiesta di un produttore – in base all’EAD.

EAD cappotto termico, ETA e marcatura CE

Per i materiali da costruzione per i quali esiste una norma armonizzata europea, vige l’obbligo di marcatura CE. Per quanto concerne il Sistema a Cappotto, al momento non esiste una norma armonizzata, pertanto il processo per ottenere la marcatura CE è volontario e viene deciso dal singolo produttore di Sistemi a Cappotto.
I produttori di Sistemi di Isolamento Termico a Cappotto hanno la possibilità di richiedere un certificato ETA basato sull’EAD 040083-00-0404. Una volta ottenuto l’ETA, sarà possibile per il produttore ottenere anche la marcatura CE.

EAD, ETA e qualità del Sistema a Cappotto

I requisiti imprescindibili, secondo Cortexa, per la scelta di un Sistema a Cappotto efficace e durevole includono, tra le altre cose, la presenza di un certificato ETA (rilasciato sulla base di ETAG 004 o EAD 040083-00-0404) e della marcatura CE.
A questi aspetti si accompagnano la progettazione a opera di progettisti esperti in materia di Sistemi di Isolamento Termico a Cappotto, che conoscano e seguano la norma UNI/TR 11715:2018 e il  Manuale di Applicazione del Sistema di Isolamento a Cappotto Cortexa. Per la posa a regola d’arte dei Sistemi di Isolamento Termico a Cappotto è necessario avvalersi di posatori le cui conoscenze, abilità e competenze siano certificate secondo la norma UNI 11716:2018 e che conoscano e applichino le regole contenute nel Manuale di Applicazione del Sistema di Isolamento a Cappotto Cortexa.

Share

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su pinterest
Condividi su email
Condividi su print